icon-let-targheSISTEMA DI LETTURA TARGHE PER ZTL

Ceyeclops 3.0 è il dispositivo di lettura automatica delle targhe automobilistiche utilizzato per l’accertamento dei veicoli nelle zone a traffico limitato (Z.T.L.). Il dispositivo, una volta individuata e letta la targa, esegue il confronto con una o più liste di autorizzazione (locali o poste su un server centrale) e stabilisce se l’ingresso alla Z.T.L è consentito o meno. Nel caso in cui l’accesso non è consentito, memorizza tutte le informazioni necessarie alla notifica della violazione e predispone tali informazioni nell’opportuno formato.
I dati relativi agli eventi di transito (data/ora, targa, ecc) e le immagini di targa e contesto, sono messi a disposizione del solo personale autorizzato al trattamento dei dati e rispettano le normative previste per la “rilevazione degli accessi di veicoli ai centri storici e alle zone a traffico limitato” secondo D.P.R. 22/06/1999 n.250.
Ceyeclops 3.0 ha superato tutti i test previsti in Classe A, (massima classe di stima dell’accuratezza del riconoscimento automatico delle targhe di veicoli italiani – rapporto di prova rilasciato dall’Istituto INRIM di Torino). In data 09/07/2013 Prot. 4125 il sistema è stato omologato secondo la normativa UNI 10772.

Caratteristiche

Ceyeclops 3.0 è in grado di gestire localmente un numero pressoché infinito di liste di veicoli (autorizzati, non autorizzati, sospetti, invalidi, ecc) al fine di stabilire se ad un veicolo è consentito il transito. Il dispositivo non utilizza barriere a microonde, spire induttive e altri dispositivi che necessitano di opere edili su marciapiedi, edifici e sul manto stradale.
Il sistema si caratterizza per una forte immunità alla luce solare e ai disturbi in generale, come i fari dei veicoli che illuminano direttamente il campo di vista della telecamera. La capacità di variare in tempo reale i parametri di esposizione della telecamera garantisce una buona qualità di lettura anche al rapido variare delle condizioni di luminosità della scena.
Può essere equipaggiato di telecamera megapixel, day&night, di contesto che, integrata nella custodia, consente una visualizzazione più ampia e a colori della scena.

L’installazione risulta semplice e immediata, perché limitata all’implementazione di una custodia di compatte dimensioni.

Punti di forza:

  • Unica soluzione compatta e versatile
  • Alta precisione, velocità, affidabilità
  • Installazione facile, immediata e flessibile
  • Comunicazione dati su reti cablate e wireless
  • Immagine di lettura e di contesto (a colori)